#33 La sintesi finale


SINTESI FINALE

Sono giunto alla fine di questo lavoro, seguendo un percorso guidato, durato circa due mesi, che mi ha permesso di scrivere il mio primo Blog, dedicato alla  quarta. Per spiegare a grandi linee gli argomenti da me trattati ho realizzato una mappa concettuale, la nuvola dei nomi e l' ABC della cosa, nell'intento di evdenziare i legami che ci sono fra la quarta, il territorio e le attività concernenti la coltura delle olive.  Ho descritto l'anatomia  dell'antico manufatto, scomponendolo nelle sue parti fondamentali e ho recuperato una serie di brevetti inerenti all'utilizzo dello strumento di misura.
La quarta rappresenta un simbolo della tradizione contadina, utilizzata per azioni legate alla misurazione delle olive
Alcune quarte antiche sono custodite nel museo del mio paese d'origine: Lucinasco, già citato in vecchi testi , al quale sono molto legato. La quarta è stata usata in passato anche in altre regioni italiane, sebbene l'oggetto in questione avesse nome, dimensioni e fosse costituito con materiali differenti.  La quarta mi ricorda l' infanzia trascorsa insieme a mio nonno, nelle campagne di ulivi secolari di cultivar taggiasca, dove, attraverso il lavoro, i gesti consueti, i proverbi antichi, mi ha trasmesso la passione per il territorio e le sue tradizioni.
Il testimonial d'eccezzione non poteva che essere l'onorevole Pietro Abbo, primo deputato contadino della storia d'Italia, nato e vissuto a Lucinasco, che nella sua vita ha utilizzato quotidianamente la quarta. Ho ricercato la presenza della cosa nella musica, nell'arte , nella letteratura, nei fumetti ed ho pensato ad un suo possibile utilizzo nella vita domestica.
Questa esperienza è stata per me importante perchè ho capito come si realizza un blog,e la potenza di questo mezzo che permette di comunicare senza limiti con la possibilità di interagire con il lettore.



Commenti

Post più popolari